

€ 55,00 – viaggio in pullman, degustazione di marmellate e di vino, pranzo completo, guida ad Ari, guida a Guardiagrele. Sconto Associati Nuovi Orizzonti
Visiteremo un’azienda che produce marmellate; scopriremo il vino Cococciola; ad ARI ci guida il barone Nolli nella visita dei suoi grandi monumenti, mentre a Guardiagrele scopriremo i misteri della Collegiata
Ari

Conosciuta come il paese della Memoria degli eroi morti ammazzati per difendere la libertà.
Ad onorare questa memoria ci sono 45 monumenti, scolpiti nella pietra bianca della Majella.
E’ famosa anche perchè nei primi decenni del 1900, la residenza dei baroni Nolli, l’attuale palazzo-castello che padroneggia la piazza principale del paese, divenne una “pensione Inglese” con un cenacolo letterario frequentato da artisti inglesi, olandesi e letterati italiani tra i più noti dei quali Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello.
Ci racconterà tutti questi fatti un discendente della famiglia Nolli che ci onora della sua presenza nel corso di tutta la nostra visita.
Ari è conosciuta anche per il Cococciola, un vitigno autoctono abruzzese, un’altra nota palpabile e profumata che gusteremo.
Il nostro itinerario continua con la scoperta di Guardiagrele dove pranziamo in un ristorante in centro.

Nel pomeriggio iniziamo la nostra visita partendo dalla Collegiata di Santa Maria Maggiore che è un monumento unico del suo genere, interamente costruita con la pietra della Majella… Il campanile costituisce una parte integrante della chiesa alla quale si accede salendo un’ampia scalinata perché è solleva da terra per far passare una strada sottostante. Affreschi, statue lignee, arredi, la cripta…scopriremo al suo interno che è un insieme di opere d’arte.
Il nostro itinerario prosegue lunghe le caratteristiche viuzze dove incontriamo un castello, altre chiese, palazzi signorili ma a stupirci sarà soprattutto il suo ampio belvedere e, dulcis in fundo, ci aspetta una sorpresa.
Ore 09:00 – Partenza da Pescara, terminal bus.
Ore 10:00 – arrivo a GIULIANO TEATINO, visita dell’azienda di confetture “D’Alessandro”.
Ore 11:00/13:00 –ARI, accoglienza da parte di un discendente della famiglia baronale Nolli e inizio della visita, degustazione vino cococciola nel cortile di palazzo Nolli.
Ore 13:30 – GUARDIAGRELE, pranzo in un ristorante in centro.
Ore 15:30 – Visita della Collegiata e di altri monumenti di Guardiagrele e per finire dulcis in fundo all’ antica pasticceria che produce “le tre sise delle monache”
Ore 17:30 – Partenza per il rientro
Costo a persona € 55,00 che comprende
Viaggio in pullman con partenza a Pescara, visita guidata di Ari, degustazione vino locale ad Ari, pranzo in ristorante a Guardiagrele ( antipasto, due assaggi di primi, arrosto misto al piatto, contorni, caffè, bevande incluse) visita azienda di confetture
DESCRIZIONE LA QUOTA NON COMPRENDE
DESCRIZIONE CONDIZIONI